SEDIE IN LEGNO E PAGLIA DI VIENNA E MOBILI ANTICHI DI VALORE: QUANTO DURANO DOPO UN NOSTRO INTERVENTO?


 

SEDIE IN LEGNO E PAGLIA DI VIENNA E MOBILI ANTICHI DI VALORE: QUANTO DURANO DOPO UN NOSTRO INTERVENTO?

Perché recarsi da un artigiano per riparare degli oggetti antichi?

                                                                                                                                                                                                              Sia che tu voglia sistemare delle sedie sarde impagliate piuttosto che tu decida di restaurare mobili in legno, delle paglie di vienna o delle sedie di paglia verde sappi che ogni cosa da noi riparata può durare altri venti, trenta o anche quarant'anni.
 
L'importante per fare durare gli oggetti antichi nel tempo è sempre rispettare i consigli che ti diamo al momento della consegna dei mobili o delle sedie restaurate.

Moltissimi dei nostri clienti che abbiamo avuto quando abbiamo avviato la nostra attività sono tornati dopo molti anni perché è nato un rapporto di fiducia che per noi è tutto ciò che davvero conta e che ci dà l'entusiasmo per continuare la strada intrapresa sin dall'inizio.


Quello dell'impagliatore è uno tra i mestieri più antichi che si conoscono, che nei secoli si è specializzato nella lavorazione della paglia e del vimini, dando vita a magnifici capolavori che richiedevano pazienza, accuratezza e, soprattutto, perizia. 

 

Nonostante questo mestiere non sia oggi diffuso come un tempo, data la grande produzione di manufatti industriali, non è raro imbattersi in artigiani, dalle mani esperte, soprattutto nei piccoli borghi italiani, intenti a creare oggetti  per arredare le case delle persone.

Anticamente gli impagliatori riparavano o fabbricavano sedie e producevano cesti di varie dimensioni e contenitori per damigiane. Un'antica forma d'arte che sicuramente affascina e ipnotizza tutti coloro che osservano la lavorazione. 

 

Tipicamente venivano usati per intrecciare rami di olivo, salice, vinghio, o di paglia oglia; il lavoro era molto faticoso e poteva durare diversi giorni, a seconda del risultato finale che si andava cercando.

 

 

L’impagliatura è un'arte antichissima tramandata di generazione in generazione; in realtà si esegue con gesti ripetitivi e precisi, ma soprattutto è sempre lo stesso, come appreso da chi pratica questo mestiere. 

 

Attualmente stanno tentando di resuscitare queste pratiche tradizionali di lavoro manuale; infatti, vengono proposti vari corsi per educare ai processi di lavorazione al recupero dei gesti antichi e all'importanza dell'arte.

Non mancano, d'altronde, gli appassionati di mobili antichi che richiedono l'assistenza di un artigiano professionista per ravvivare sedie di paglia deteriorate o per ritessere i fili con cura e perizia. 

 

 

Un buon impagliatore deve essere in grado di creare nuove sedie ispirate alle tendenze vintage, autentiche opere d'arte create interamente a mano utilizzando legno, corda, paglia e chiodi, tra gli altri materiali che si usano.

Materiali e strumenti tramandati dai nostri nonni, che onorano una tradizione che (speriamo) duri nel tempo.




Sedia Imbottita con Gambe in Legno



 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti chiedi cosa possiamo fare per te ecco un elenco di oggetti che possiamo sistemare per te.

Tavoli antichi ovali, tavolino basso antico da salotto,  ebay libreria antica, divani antichi in vendita , paglie di vienna, paglie di rafia,  tavolino da cucito antico, tavolo antico cucina, libreria antica, sedie in legno e paglia di vienna, mobili soggiorno antichi, scrivania in legno antica, comò e comodini antichi, tavolo antico quadrato, divani antichi restaurati, consolle luigi filippo con specchiera, mobili antichi vendita on line,  oggetti antiquariato di valore, mobili antichi rivisitati, vecchio tavolo da cucina, sedie impero antiche, tavolo antico quadrato, divani antich restaurati, tavolino basso antico da salotto, tavolo antico rotondo allungabile,pezzi antiquariato, sedie antiche primi 900, comò antichi 800, sedie sarde impagliate, tavolo rotondo legno antico, sedie in legno e paglia di vienna, mobili soggiorno antichi,  comò e comodini antichi, mobili antichi rivisitati, oggetti antiquariato di valore, mobili antico, mobile vecchio da restaurare, oggetti da restaurare e vendere, sedie impero antiche,  acquisto mobili del 900, cassettone fine 700, consolle luigi filippo con specchiera,  tavolino da cucito antico, vendita online antiquariato,  mobili antichi per ingresso, pezzi antiquariato, credenze in stile antico, mobili antico, mobile vecchio da restaurare, oggetti da restaurare e vendere, mobili antichi di valore, tavolo stile antico, cassettone fine 700, tavolo antico cucina, cordoncino, scrivania in legno antica, mobili antichi di valore, vecchio tavolo da cucina.