PERCHE' RIPARARE UN MOBILE VECCHIO DA RESTAURARE DA UN ARTIGIANO E' LA SCELTA MIGLIORE?

Seduta Imbottita Poltroncina

PERCHE' RIPARARE UN MOBILE VECCHIO DA RESTAURARE DA UN ARTIGIANO E' LA SCELTA MIGLIORE?

La qualità scelta dei prodotti che noi utilizziamo  quando ripariamo un mobile è la più alta  in assoluto e per questo una volta che un mobile vecchio arriva nel nostro laboratorio viene riconsegnato alla proprietaria in una condizione irriconoscibile nel senso che lo facciamo diventare nuovo!

I mobili portati da noi  rimangono in condizioni ottimali oltre i trent’anni, sempre a patto che vengano seguite le linee guida con le quali istruiamo i nostri clienti.

 Il servizio viene realizzato interamente a mano, e chi fa sistemare i propri mobili antichi di valore o il proprio tavolo in stile antico con un intervento artigianale sa bene che non ha senso spendere un centinaio di euro per un prodotto industriale, che durerà non più di cinque o sei anni, quando  invece si può rimettere a nuovo un oggetto che si ha in soffitta e che talvolta è un ricordo affettivo di un parente caro.

Inoltre tutti sanno che i vecchi mobili come li costruivano una volta duravano assai molto di più dei mobili costruiti oggi che troviamo nei grandi magazzini e che sono stati costruiti con materiali molto economici.

Inoltre già da da molti anni  eseguo i trattamenti antitarlo naturali senza utilizzo alcuno di prodotti di origine chimica con un apposito forno microonde. 

Me li chiede chi ha sviluppato una allergia grave nei confronti dei tarli e vuole sbarazzarsene il prima possibile oppure chi ha una coscienza “green” ed è attento a produrre il minor impatto ambientale possibile che in questo caso è quasi vicino allo zero. 

Infatti questo trattamento esclude nel modo più assoluto i prodotti tossici, che purtroppo ancora molti artigiani utilizzano per eliminare i fastidiosi insetti dai mobili. 

Detto ciò, come prendersi cura adeguatamente dei mobili antichi? A differenza di molti dei mobili disponibili oggi sul mercato, i mobili antichi sono stati progettati per durare. 

 

Anche se un singolo pezzo ha centinaia di anni, c'è una significativa probabilità che continuerà a durare per centinaia di anni se adeguatamente curato. Inoltre, i mobili antichi possono migliorare con l'età, creando bellissime patine che danno un senso di intimità a una stanza.

Attenzione comunque, perché anche l'invecchiamento eccessivo può fare scolorire i tuoi mobili scheggiarli o romperli. 

 

Ciò che segue è una introduzione ai principi fondamentali per preservare la bellezza dei mobili antichi per le generazioni presenti e future.

Non è pensato per essere un elenco completo di ogni potenziale riparazione di mobili, né è garantito che le informazioni fornite qui producano sempre i risultati desiderati.

In caso di dubbio, visita sempre prima un restauratore esperto. Impagliature Brescia declina espressamente la responsabilità per eventuali danni subiti come risultato diretto o indiretto dell'utilizzo o dell'implementazione di qualsiasi materiale in questo articolo.

 

Come sistemare e curare i mobili antichi

 

I quattro principali nemici dei mobili antichi in legno sono il calore, la luce diretta del sole, la secchezza e la sporcizia. Tutti questi sono rapidamente e con successo evitabili. 

 

1) Non posizionare mai mobili antichi vicino a una fonte di calore, come un radiatore; così facendo il legno si espande e si rompe. Si suggerisce di mantenere una distanza minima di almeno 50 centimetri da tutti i radiatori. Insieme alle fonti di calore interne, la luce solare diretta può essere dannosa per i mobili antichi. Ciò è in parte dovuto al calore e perché la luce e i raggi UV del sole scoloriscono la superficie del legno e possono persino far sì che le impiallacciature si "solvano" e si stacchino.

Mentre una certa decolorazione è del tutto normale nei mobili, l'eccessiva esposizione alla luce solare diretta accelera il processo di invecchiamento e fa sì che si verifichi in modo non uniforme. Ciò è particolarmente critico quando solo una parte di un mobile è esposta alla luce solare diretta, come quando un lato del mobile viene posizionato davanti a una finestra. 

 

Anche se va bene posizionare i mobili davanti a una finestra, tieni le tende chiuse nei giorni di sole quando la stanza non è occupata. L'umidità insufficiente nell'atmosfera può anche causare il deterioramento dei tuoi mobili. Questo perché la maggior parte dei mobili in legno antichi è stata essiccata all'aria piuttosto che essiccata in forno (cotto in forno), come la maggior parte degli oggetti in legno moderni.

Ciò implica che l'oggetto d'antiquariato perderà umidità se l'aria circostante è disidratata, causando fratture, impiallacciature in rilievo e schegge. Se il livello di umidità è sufficiente per corrispondere al contenuto di umidità del legno, il legno rimarrà in buone condizioni.

Acquista un umidificatore per contrastare la secchezza o metti una ciotola o una tazza d'acqua sotto l'oggetto. Tuttavia, troppa umidità può provocare la crescita di muffe e funghi, quindi mantenere un sano equilibrio è fondamentale. 

 

Oltre a queste idee, ci sono alcune cose da fare e da non fare di buon senso: 

 

● Evitare di appoggiare oggetti caldi o bagnati sopra i mobili antichi.

● Evitare di riempire i cassetti con oggetti troppo pesanti.

● Evitare di posizionare i mobili in aree con presenza di sostanze inquinanti nell'aria, come il fumo. Quando installi specchi e fissaggi a parete  fallo in modo sicuro evitando di  metterli sopra qualcosa di prezioso: se cadono, non solo si frantumano ma causerebbero anche danni a tutto ciò che è sotto.


 

Ripariamo tutto ciò che vedi nella lista che segue:


Comò e comodini antichi, mobili antichi rivisitati, oggetti antiquariato di valore, mobili antico,  scrivania in legno antica, comò e comodini antichi, mobile vecchio da restaurare, mobili antichi di valore, mobili antichi di valore, vecchio tavolo da cucina, sedie impero antiche, tavolo antico quadrato, divani antichi restaurati, consolle luigi filippo con specchiera, mobili antichi vendita on line, tavoli antichi ovali, tavolino basso antico da salotto, tavolo stile antico, vecchio tavolo da cucina, acquisto mobili del 900, cassettone fine 700, tavolino da cucito antico, tavolo antico cucina, vendita online antiquariato, ebay libreria antica, mobili antichi per ingresso, pezzi antiquariato, credenze in stile antico, divani antichi in vendita , paglie di vienna, paglie di rafia, cordoncino, cassettone fine 700, tavolino da cucito antico, tavolo antico cucina, libreria antica, sedie in legno e paglia di vienna, mobili soggiorno antichi, mobili antichi rivisitati, oggetti antiquariato di valore, mobili antico, mobile vecchio da restaurare, mobili antichi di valore, oggetti da restaurare e vendere, sedie impero antiche, tavolo antico quadrato, divani antich restaurati, consolle luigi filippo con specchiera, tavolino basso antico da salotto, pezzi antiquariato, sedie antiche primi 900, comò antichi 800, oggetti da restaurare e vendere, sedie sarde impagliate, tavolo antico rotondo allungabile, tavolo rotondo legno antico, sedie in legno e paglia di vienna, mobili soggiorno antichi, scrivania in legno antica.