LA STORIA DI LUCIANO TRENTI DAL 1981: MOLTO PIU' CHE SEDIE IN LEGNO E PAGLIA DI VIENNA

LA STORIA DI LUCIANO TRENTI DAL 1981: MOLTO PIU' CHE SEDIE IN LEGNO E PAGLIA DI VIENNA


LA STORIA DI LUCIANO TRENTI: Dal 1981 a Brescia.
 

Ecco il link all'intervista realizzata per il portale "Vorrei vivere così" e di seguito la trascrizione su questa pagina

 


La storia di Luciano, restauratore di mobili antichi

Luciano Trenti: Restauratore di mobili antichi e impagliatore di sedie e poltrone di ogni genere.

Nella bottega di via Luigi Cadorna a Brescia, Luciano Trenti svolge il proprio mestiere dal 1981.

Cosa l’ha spinta a lavorare in questo settore? 
Ero disoccupato e al verde, una situazione difficile che molti giovani si trovano ad affrontare ancora oggi. Una sera mi sono imbattuto in un vecchio cassettone abbandonato mentre tornavo a casa. Era in condizioni così orribili che decisi di portarlo a casa per ripararlo. Così sono andato al mercatino dell'artigianato di Milano, dove avevo incontrato per caso alcuni artigiani tempo prima, e ho chiesto loro aiuto. Tutto è iniziato comunque quando ho iniziato a leggere riviste specializzate del settore. Tre settimane dopo che riparai il mobile, un amico venne a trovarmi e gli piacque tantissimo il comò da me sistemato; dopo averlo visto, cominciò a fare pressione: lo voleva a tutti i costi. Inizialmente ho resistito, adducendo ragioni "sentimentali", ma poi ho cambiato idea e ho deciso: "Perché no? Di conseguenza, se qualcuno vuole pagarmi, vuol dire che può diventare la mia professione", mi dissi. Così sono andate le cose alla fine. Ancora oggi, quando vado a trovarlo a casa, mi rende felice di trovarlo esposto davanti all’ingresso, dopo oltre 30 anni. Dopo l'acquisto, mi ha incoraggiato a continuare la strada nel mondo dell’artigianato che avevo intrapreso. Per i due anni successivi ho lavorato come restauratore presso un'impresa locale. Quello che considero il mio Maestro mi ha insegnato tutto quello che so sul mestiere. Successivamente ho creato la mia attività nel cuore di Brescia, dove ancora lavoro. 
 
luciano trenti - restauratore
Lucidatore Artigiano Sedie Impagliate

Cosa significa essere un artigiano oggi? Ripristinare la bellezza originaria delle cose antiche e riportarle al loro antico splendore è ciò che mi spinge a fare ciò che faccio. Fare questo lavoro ti dà la gioia più grande del mondo nel vedere le reazioni  di stupore dei miei clienti quando consegno loro un mobile riparato. Una volta uno di loro ha pensato erroneamente che fosse stato sostituito con un altro mobile. Per fortuna la moglie gli mostrò un segno su un cassetto che lei ricordava, e lo ha così convinto. In queste circostanze, la mia felicità deriva dal superamento delle aspettative iniziali del cliente, che convalida il mio lavoro. Il piacere estetico è essenziale per il benessere dei miei clienti, che trascorrono molto tempo a casa e amano essere circondati da cose belle, come ogni esperto di Feng Shui sa bene. Inoltre, il fatto che le stesse persone continuino a tornare dopo anni significa che ho fatto una ottima impressione su di loro e il passaparola è la pubblicità migliore, secondo me.

 

Quali prodotti e servizi le chiedono più spesso le persone? 

Negli ultimi anni ho ricevuto un numero sempre maggiore di richieste di interventi da effettuare su sedie e poltrone. Il motivo di ciò è che spesso le sedie riparate anche dopo trent'anni sono ancora in buone condizioni. Inoltre il servizio viene svolto a mano, e chi si è fatto riparare le sedie da un artigiano si è reso conto che risparmiare qualche euro su un prodotto industriale ma doverlo sostituire ogni tre anni è inutile. In realtà, un acquisto da un grande magazzino va bene per alcuni anni ma poi non dura. Molte persone ora sono stufe delle grandi catene e sono meno ingenue di quanto non lo fossero trent'anni fa, quando iniziammo ad essere inondati di pubblicità in televisione. Le persone non si lasciano ingannare facilmente come molti pensano quando si tratta di "falsi risparmi". Di conseguenza, i consumatori di oggi sono notevolmente più consapevoli e consumano in maniera più attenta sia beni che servizi. Alla luce di questi indicatori, è chiaro che il capitalismo ha subito una battuta d'arresto e ha fatto un significativo passo indietro.

Inoltre utilizzo da anni una tecnica di forno a microonde specializzato per fare trattamenti antitarlo. Chi ha una “coscienza verde” e sostiene un nuovo paradigma di sostenibilità economica e sociale sono quelli che vengono da me. Molti artigiani usano ancora materiali pericolosi per rimuovere i tarli dai mobili, ma la nostra tecnica non li utilizza.

Inoltre, molti di coloro che hanno acquisito una grave allergia a questo fastidioso insetto vengono da me in cerca di un'immediata eradicazione.

Inoltre, chi ha a cuore l'ambiente sceglie la paglia perché, oltre a quanto già detto, una volta completata la lavorazione, dura per un lungo periodo di tempo, riducendo notevolmente la quantità di rifiuti che devono essere smaltiti in circolazione. Questo è vero per la maggior parte degli oggetti artigianali costruiti secondo uno standard elevato e quindi hanno una lunga vita.

 

luciano trenti - restauratore
 Impagliatore di Sedie

Quali materiali sono necessari per rinnovare i mobili? 

La bellezza di questo lavoro è che bastano pochi ingredienti: 

a)La cera è un prodotto dalle api. Si tratta di una secrezione prodotta dagli stessi insetti che vengono utilizzati per costruire la struttura interna degli alveari, dove il miele viene poi conservato a tempo indeterminato. È sempre stato uno dei prodotti più efficaci e naturali per la cura dei mobili, motivo per cui viene ancora utilizzato dopo molti secoli, nonostante l'abbondanza di prodotti chimici a basso costo presenti oggi sul mercato.

b) Lo sverniciatore biodegradabile ecologico è stato specificamente sviluppato per rimuovere vari materiali di vernice dalle superfici in legno. I prodotti utilizzati sono stati scelti appositamente per la loro bassa evaporazione e alta biodegradabilità per essere il più possibile rispettosi dell'ambiente e dell'uomo. A causa di queste considerazioni sulla sicurezza, il processo richiede più tempo rispetto ai prodotti chimici più aggressivi, ma il prodotto finale è lo stesso. Per evitare che i solventi - che stanno già evaporando a bassa velocità - si disperdano nell'ambiente, contiene un esclusivo sistema filmogeno a base acqua che protegge ulteriormente l'ambiente e potenzia l'azione di strippaggio dei prodotti chimici avuti, consentendo la rimozione di ancora più mani di vernice in un unico passaggio, a differenza di altri solventi, che in genere richiedono più mani. L'adesivo viene utilizzato per sostituire i componenti persi e combattere gli effetti dell'invecchiamento.

c)La carta abrasiva viene applicata manualmente e fissata a una struttura complessa e talvolta sagomata. Viene utilizzato per lucidare le superfici, levigare stucchi, rimuovere vecchie pitture e talvolta aumentare la ruvidità di un carattere, ad esempio per facilitare l'incollaggio.

d) L'olio di paglia è un olio vegetale traslucido, giallo chiaro, di colore paglierino, ideale per pulire e nutrire i vecchi oggetti. È ideale per il restauro di mobili antichi. Viene utilizzato perché penetra facilmente nelle fibre del legno, rivitalizzandole e talvolta scurendole: il legno trattato assume tonalità calde e accattivanti. Una volta applicato, l'oliatura non può essere invertita.

 

Artigiani si nasce? 

Non posso rispondere a questa domanda, ma sono sicuro di una cosa: devi possedere una sensibilità artistica eccezionale e una pazienza incrollabile. Per svolgere con successo questa attività, devi avere un'attenzione maniacale per i dettagli. Tuttavia, la gratificazione che ricevi dopo il processo di restauro è così alta che raramente mi stanco nel mio laboratorio, proprio perché mi piace il mio lavoro.

 

Qual è il fattore più critico in questo lavoro? 

Aderire rigorosamente ai desideri del cliente, o possedere l'umiltà di agire come semplici esecutori materiali per conto di un'altra persona.

 

Ci sono più clienti donne o più clienti uomini? 

Quasi di solito sono le donne che gestiscono una casa e che vedono la bellezza come una priorità non negoziabile.

 

Qual è la richiesta più bizzarra? 

Una volta sono stato incaricato di restaurare e imbottire una poltrona che sarebbe poi servita come cuccia estiva per una coppia di gatti siamesi.

 

Clienti famosi? 

Sebbene la segretezza sia fondamentale nella nostra attività, posso affermare di aver avuto come clienti i coniugi di giocatori riconosciuti a livello mondiale e alcuni imprenditori di successo in molte occasioni.

 

Perché scegliere mobili artigianali rispetto a quelli industriali? 

I mobili antichi hanno una storia e sono costruiti secondo standard che sfidano le moderne logiche industriali, in quanto prodotti artigianalmente e utilizzando legni pregiati. Di conseguenza, le persone che mi visitano preferiscono la qualità e l'unicità degli oggetti d'antiquariato all'apatia mostrata da una parte significativa di mobili industriali. Inoltre, se i mobili antichi sono di buona qualità, mantengono il loro valore di mercato nel tempo, consentendo ai privati ​​di rivenderli senza incorrere in perdite significative.

 

Quale errore dovrebbe essere evitato durante questa attività? 

Guardare l'orologio e quando mi devo prendere cura di oggetti d'antiquariato che di tanto in tanto entrano nella mia attività letteralmente "a pezzi".

 

Che tipo di clienti ci sono? 

Per la maggior parte sono liberi professionisti, imprenditori e artigiani indipendenti che lavorano in un ambiente relativamente diversificato. 

 

Positivi? 

La mia gioia più immensa è quando confronto le fotografie dei mobili con l'acquirente prima e durante l'intervento.

 

Aspetti negativi? 

Nessuno.

 

Qual è il rapporto della professione con il presente? 

Internet ha facilitato la crescita di più informazioni consentendo a molte persone di individuare ciò che stanno cercando e di selezionare i prodotti acquistati su misura. Molti hanno di conseguenza scelgono di tornare a un'individualità più personalizzata piuttosto che accontentarsi di un prodotto privo di personalità preso dai vasti scaffali di un ipermercato.



Laboratorio di Falegnameria

Vivi a Brescia o in un'altra città italiana e desideri assistenza per combattere i tarli sui tuoi mobili? In tal caso, possiamo aiutarti a prolungare la vita dei tuoi mobili di altri 20, 30 o 40 anni.

 

Cerca nella lista che segue gli oggetti per i quali offriamo assistenza. 


Scrivania in legno antica,  comò e comodini antichi, mobili antichi rivisitati, divani antichi restaurati, comò antichi 800, ebay libreria antica, mobili antichi per ingresso, pezzi antiquariato, credenze in stile antico, divani antichi in vendita, paglie di vienna, consolle luigi filippo con specchiera, mobili antichi vendita on line, tavolino basso antico da salotto, pezzi antiquariato, sedie antiche primi 900, tavoli antichi ovali, mobile vecchio da restaurare, mobili antichi di valore, mobili antichi di valore, vecchio tavolo da cucina, oggetti da restaurare e vendere, tavolino basso antico da salotto, acquisto mobili del 900, cassettone fine 700, tavolino da cucito antico, tavolo antico cucina, vendita online antiquariato, oggetti antiquariato di valore, mobili antico, mobile vecchio da restaurare, mobili antichi di valore, tavolo stile antico, vecchio tavolo da cucina, oggetti da restaurare e vendere, sedie impero antiche, tavolo antico quadrato, comò e comodini antichi, mobili antichi rivisitati, oggetti antiquariato di valore, mobili antico, sedie impero antiche, tavolo antico quadrato, divani antichi restaurati,  consolle luigi filippo con specchiera, tavolo antico rotondo allungabile, tavolo rotondo legno antico, sedie in legno e paglia di vienna, mobili soggiorno antichi, libreria antica, sedie in legno e paglia di vienna, mobili soggiorno antichi, scrivania in legno antica, paglie di rafia, cordoncino, cassettone fine 700, tavolino da cucito antico, tavolo antico cucina, sedie sarde impagliate.