UN LUNGO SUCCESSO DI OLTRE 150 ANNI QUELLO DELLE SEDIE IN LEGNO E PAGLIA DI VIENNA

UN LUNGO SUCCESSO DI OLTRE 150 ANNI QUELLO DELLE SEDIE IN LEGNO E PAGLIA DI VIENNA

 

Clemens Von Metternich, cancelliere di Stato austriaco, venne a conoscenza degli esperimenti di piegatura del legno effettuati da Michael Thonet nel 1841. Il giovane ebanista renano viene così convocato a Vienna per le sue abilità uniche nel trattare il legno massiccio. Egli era un ebanista dal 1819, ed è nel 1830 che inizia a sperimentare il compensato piegato a caldo per la produzione di mobili in serie.

 

Dopo aver studiato le tecniche di piegatura del legno utilizzate in quell'epoca, arriva a dei risultati che ancora oggi sanno resistere alla prova del tempo grazie a un approccio produttivo innovativo e aprendo così la strada ad uno stile che diventerà iconico.


Sedia in Legno e Paglia di Vienna

Per piegare il massello di faggio utilizzando stampi a vapore e in ghisa, Thonet sviluppa la tecnologia nel 1860. Le lunghe barre di legno vengono piegate fino ad assumere la forma corretta utilizzando attrezzature specializzate e la forza delle braccia dopo essere state rese elastiche dal vapore e dalla pressione. E’stato inoltre possibile ridurre le spese utilizzando viti invece di giunti lavorati a mano, il che comporterà enormi semplificazioni.

 

Lo stile Art Nouveau e l'uso del legno curvato sono esplosi nello stesso periodo storico durante il quale numerosi architetti hanno amplificato le possibilità creative che si possono ottenere con il legno curvato. Non passerà molto tempo prima che le iconiche sedie di Thonet di Vienna diventino un simbolo di stile, guadagnando popolarità in tutto il mondo alla fine del XIX secolo. A contribuire alla rapida proliferazione di queste sedie è stato complice senza dubbio anche il rapido successo internazionale.


 

C'è una leggenda secondo cui questa sedia è stata lanciata dalla Torre Eiffel di Parigi e, dopo una caduta di 57 metri, ha colpito il suolo completamente illesa.

Il processo di fabbricazione della sedia n. 14 è stato progettato fin dall'inizio con l'idea di segmentare il lavoro in soli sei componenti: Thonet è stata in grado di esportare i suoi modelli in tutto il mondo, imballando fino a 36 modelli smontati in un contenitore di un metro cubo, che sono poi assemblati a destinazione.

 

Le proprietà leggere, staccabili, impacchettabili e spedibili della sedia sono le più importanti. Nei 40 anni successivi alla propria invenzione venderà più di 45 milioni di copie.

L'azienda Thonet è stata la prima vera azienda produttrice di mobili ad iniziare la produzione in serie di sedie su scala industriale. Producendo su vasta scala, l'azienda del mobile è stata la prima a combinare il comfort con la semplicità decorativa. 

 

Le sedie in paglia di Vienna si sono evolute, a partire dalla sedia numero 14. Oltre alle sedie, Michel Thonet includeva nel suo inventario anche sgabelli, sedie a dondolo e sedie pieghevoli. In risposta alla diffusa ammirazione per il lavoro di Thonet, gli furono rapidamente affidati gli appalti per arredare il Palazzo Liechtenstein e il Palazzo Schwarzenberg.

 

 

 

Da quel momento in poi fu inevitabile il proliferare delle sedie Thonet nei più famosi caffè viennesi. Thonet ottenne la medaglia di bronzo all'Esposizione di Londra nel 1862 e la medaglia d'oro all'Esposizione di Parigi nel 1867 per i suoi metodi di produzione e design innovativi. 

 

Thonet si rivolgerà a un nuovo e significativo mercato: Quello della piccola e media borghesia e quello

degli esercizi pubblici e dei luoghi di ritrovo in forte espansione in quegli anni. Successivamente architetti famosi come Le Corbusier e Mies Van der Rohe, verranno chiamati a collaborare da questa innovativa azienda che rielabora gli stili classici con stile.


 


Verso la fine del XIX secolo i fratelli Thonet liberalizzarono i brevetti in previsione della loro naturale scadenza. Solo nell'impero austro-ungarico sorsero rapidamente più di 50 imprese e 60 fabbriche. Nel neonato Regno d'Italia nasce la Società Antonio Volpe di Udine. Le sedie di paglia come la sedia di paglia di Vienna sono eccellenti per i fan del Bauhaus poiché incarnano gli ideali dell'arredamento contemporaneo pur essendo pratiche ed evocative del loro tempo.

 


 

 

Dal 1927 si iniziano a produrre nuove sedie e poltroncine in tubolare d'acciaio.

In mostra oggi al MoMA Museum di New York una delle forme più tipiche e iconiche della sedia numero 14 in paglia di Vienna, uno dei pochi esempi di questo design ancora nella sua forma originale. Le sedie basate sul design Thonet vengono prodotte ancora oggi in tutto il mondo e ancora oggi i sedili rivestiti in paglia di vienna conservano la firmasotto la seduta.

Inoltre gli stampi originali sono tutt'oggi utilizzati per realizzare i modelli più classici del catalogo e ciò dimostra il successo duraturo di una gamma di mobili attraenti e pratici, moderni e redditizi.


 

Mai fuori moda, possono adattarsi e cambiare con i tempi e adattarsi a vari ambienti di design e decorazione.

---------------------------------------------------------------------------------------------




Lista esaustiva di oggetti che ripariamo:


Libreria antica, tavolo rotondo legno antico, sedie in legno e paglia di vienna, mobili soggiorno antichi, scrivania in legno antica, comò e comodini antichi, mobili antichi rivisitati, mobili antico,  mobili antichi di valore, mobili antichi di valore, vecchio tavolo da cucina, , sedie impero antiche, tavolo antico quadrato, scrivania in legno antica,  comò e comodini antichi, mobili antichi rivisitati, oggetti antiquariato di valore, mobili antico, mobile vecchio da restaurare, mobili antichi di valore, tavolo stile antico, vecchio tavolo da cucina,  tavolo antico quadrato, oggetti da restaurare e vendere, consolle luigi filippo con specchiera,  sedie antiche primi 900, comò antichi 800, Sedie sarde impagliate, divani antichi restaurati, consolle luigi filippo con specchiera, mobili antichi, vendita on line, tavolino basso antico da salotto, cassettone fine 700, tavolino da cucito antico, tavolino basso antico da salotto, tavolo antico cucina, vendita online antiquariato, mobile vecchio da restaurare,  pezzi antiquariato, credenze in stile antico, divani antichi in vendita , acquisto mobili del 900, paglie di vienna, paglie di rafia, mobili soggiorno antichi, tavoli antichi ovali, ebay libreria antica, cordoncino, cassettone fine 700, sedie in legno e paglia di vienna, sedie impero antiche, tavolino da cucito antico, divani antichi restaurati, mobili antichi per ingresso, oggetti antiquariato di valore, pezzi antiquariato, oggetti da restaurare e vendere, tavolo antico cucina, tavolo antico rotondo allungabile.


 


 

 

 

 

 

Posta un commento

0 Commenti